Return to site

Cani: persone non umane

personalità e una complessa vita emozionale

Cani e Umani: individui sociali e relazionali, meravigliosamente complessi

cane con personalità e mimica facciale

Possiamo parlare di personalità nel cane?

La risposta sembra scontata per coloro che hanno condiviso momenti di vita con un cane: certo! Ogni individuo e' diverso. Ma vediamo insieme un po della scienza dietro a questa certezza intuitiva e capiamone le sfaccettature per poterne apprezzare meglio la meravigliosa complessità.

cane che comunica le sue emozioni con sguardo e postura

Cognizione, emozioni, motivazioni, valori e relazioni

Cognizione, emozioni, motivazioni, valori e relazioni sono alla base dell'identità di ciascun individuo.

Parliamo dell'esistenza di rappresentazioni interne e di semplici stati emozionali e mentali, di credenze e di desideri, che variano a seconda della personalità di ciascun individuo, che esso sia cane, umano o altro animale.

Cane del gruppo 'da compagnia' che gioca in collaborazione con il suo l'umano

Personalità: essere sociale

La personalità e' definita da Mischel & Shoda (1995) come un sistema cognitivo-emotivo che si sviluppa, funziona e si modifica

attraverso le interazioni reciproche con l'ambiente.

Si, si sviluppa e si modifica - non e' un tratto fisso dell'individuo - in una continua evoluzione in rapporto con gli stimoli dell'ambiente in cui si vive. Apprendimento e adattamento sono alla base della sopravvivenza di tutti gli essere viventi che si muovono nel mondo incontrando quindi altri soggetti, pericoli ed opportunità.

Senza entrare nello Psicobiologia, sappiamo che siamo mammiferi sociali e che quindi, per vivere nel contesto di un gruppo sociale, abbiamo sviluppato sistemi emozionali e comunicativi complessi che, attraverso la biochimica, collegano i nostri sistemi vitali 'automatici' (respirazione, circolazione, digestione, sistema immunitario) ai livelli cognitivi. Sono connessioni bidirezionali: c'e' un influenza degli stimoli esterni sulle funzioni interne e viceversa.

Cane di tipologia molossoide che osserva con cognizione il referente

I cani in particolare hanno sviluppato una capacita' straordinaria di capire e comunicare con individui di specie diverse dalla loro: empatia. - la capacita' di 'sentire ed interpretare' le intenzioni ed emozioni altrue. Il successo dei cani nella società umana, nei millenni, ha selezionato, sviluppato e fatto maturare queste capacita' in motivazioni a livelli altissimi, addirittura estremizzate in alcune razze. Una di queste e' definita come Motivazione Collaborativa Inter-Specifica, tipica per esempio dei pastori conduttori come i Border Collies o i Pastori Malinois.

cane tipo bull che guarda con aspettativa verso l'umano

In breve, la personalità è un sistema dinamico che si evolve in ambito esperienziale e relazionale, dato da differenti componenti quali

• Percezione • Aspettative • Competenze

e dalla 'trilogia mentale':

• Emozioni ~ motivazioni ~ arousal   

cane che osserva mostrando percezione, aspettative e competenze