Return to site

L'importanza della Masticazione

per il benessere psicofisico del cane

Cani e umani - Cenni anatomici

 

La struttura anatomica delle mandibole e dell'apparato digestivo del cane e' molto diversa da quella umana, ma condividiamo il piace di un buon pasto. Anche i cani hanno papille gustative e preferenze personali, oltre a un senso dell'odorato sopraffino.

Cani e umani ugualmente amano un po' di varietà nel loro cibo, a seconda dei giorni e dello stato fisico ed emotivo. (Quindi alimentarlo sempre ed esclusivamente con un solo tipo di crocchette senza lasciargli assaggiare altro "perché poi non ti mangia più le crocche" e' una privazione, oltre a un grave rischio per la sua salute).
 

Masticare a lungo non e' nella natura del cane. Molte tipologie di cani hanno una dentatura adatta a lacerare, inghiottire velocemente e scappare. Ma la capacita' di distinguere cosa e' commestibile e quella di utilizzare i denti per dilaniare e triturare sono competenze che si apprendono con l'esperienza, se ne hanno la possibilità.

masticare, e' un'attività?

Nei cani di famiglia e' più spesso una questione di "se il loro umano gliene offre la possibilità" . Passato il periodo di dentizione in cui il bisogno di masticare e' molto forte e l'apprendimento quasi automatico, molti cani imparano a non masticare ne gli oggetti ne il cibo, ed invece si abituano ad aspirare e inghiottire le crocchette; ma il pasto e' veloce e lo stomaco si gonfia, senza attivare quella soddisfazione ed appagamento che offrono il dilaniare e rosicchiare. - Questo dovremmo facilmente capirlo anche noi umani: snacks e chewing gum indicherebbero che masticare e' un'attività che noi amiamo; se la nostra dieta fosse unicamente frullati o pure', ci mancherebbe qualcosa? - e' cosi' anche per loro. La masticazione attiva le connessioni tra stomaco e cervello e il rilascio di endorfine che danno quel senso di appagamento che invita a un bel sonnellino dopo il pasto. In questo senso, siamo simili.

Per il cane, la masticazione, come attività, necessita del momento e dell'ambiente adatto. In momenti di stress, ansia o attenzione allerta, spesso non mangiano. Anche in questo molti di noi possono rispecchiarsi - lanciarsi sulla cioccolata non e' una cosa che possiamo condividere - attenzione che il cacao contiene elementi che sono tossici per il cane.

La Scelta dei masticabili

La Scelta dei masticabili

Quando scegliete dei masticabili per il vostro cane, non prendete a caso tra quello che i negozi vi offrono: considerate vari aspetti soggettivi al vostro compagno a 4 zampe e riguardo al motivo per cui gli offrite dei masticabili. E' semplicemente un premio perche' volete fargli piacere o premiarlo dopo una sessione di attivita'; volete occuparlo e farlo rilassare o e' un'integrazione alla dieta?

E' una buona maniera per scaricare stress o per il piacere di triturare? Il cane e' una specie ossivora e le ossa forniscono elementi nutritivi importanti che non possono essere sostituiti dagli additivi minerali sintetici o da fonte non organica. (solo perche' l'etichetta indica che dei minerali sono stati aggiunti al cibo non significa necessariamente che questi possano essere metabolizzati dal corpo)

Lo stile e la capacita' della masticazione derivano dall'apprendimento dei primi mesi di vita del cucciolo, ma può essere imparato ancora imparato più tardi nella vita del cane, con la vostra collaborazione e supervisione.

Se il cane non ha competenze nella masticazione scegliete dei masticabili con alta friabilità, che se anche ingoiati interi non pongano un rischio o che siano decisamente troppo grandi per essere ingoiati. Se vi troverete a giocare a tira-e-molla con un osso polposo, il cane troverà questo un fantastico gioco di collaborazione. Considerate l’indice di masticabilita’ della vostra scelta.

In base alla razza o tipologia del vostro cane, l'anatomia delle mandibole e' differente - alcuni hanno una chiusura a tenaglia, altri a forbice; alcuni hanno una bocca morbida, altri hanno difetti genetici della masticazione. scegliere masticativi inappropriati, quando non pericoloso, può essere comunque frustrante anziché appagante. La scelta giusta: appaga, scarica lo stress e libera endorfine.

Come valutare la scelta?

 

Come valutare la scelta dei masticabili? uno vale l'altro?

Il primo prodotto per iniziare la valutazione dovrebbe essere un masticabile molto friabile e di media durata. Osservate come il cane gestisce la risorsa, lo stile e la velocità della consumazione - vorace o metodico? -, nel contesto di come gestisce gli spazi, di quanto e' speciale il premio e della possessività esibita - e' la prima volta? teme che gli venga portato via? - . Cercate di capire il livello di competenza nell'uso dei denti - quali denti usa? incisivi, molari o premolari? E' abile nello spostare il masticativo al lato della bocca? si sdraia? usa le zampe per aiutarsi? - finisce tutto subito o se lo gestisce come una risorsa? Cerca di nasconderlo nella cuccia o sotto i cuscini del divano?
Cercate di valutare e calibrare il livello di entusiasmo o di titubanza delle prime prove soprattutto se e' una fantasticheria che non aveva mai visto prima.
In questo modo potete iniziare ad osservare e a farvi le domande che vi porteranno a conoscere meglio il vostro compagno.

un semplice gesto non e' un gesto banale

Ricordatevi che state lavorando anche sulla vostra relazione e sule dinamiche, costruendo nuove belle abitudini insieme.
Osservate e fatevi coinvolgere!

e la questione delle ossa? posso dare un osso al cane?

Quali ossa?
Indicativamente, un animale con esperienza può generalmente mangiare ossa di quegli animali che potrebbero essere le sue prede - specie specifiche, dimensioni proporzionate.

Queste dovrebbero essere esclusivamente crude e possibilmente polpose, perché il ph gastrico del cane e’ tale per cui riesce ad assorbirne i nutrimenti. La cottura degrada le proteine della carne e cambia la struttura delle ossa con il rischio che si possono scheggiare facilmente. Tra le ossa che il k9 non può ingoiare, l’osso buco, per esempio e' una delizia che tutti loro apprezzano, ma, soprattutto per cani di piccola taglia, possono essere pericolosi per il rischio di agganciarsi e rompere i canini.

Tanto fa’ l’esperienza!

Altri articoli in arrivo presto...

 

"Endorfine: la soddisfazione di un bisogno naturale e l'effetto calmante della masticazione"

 

"La masticazione nel percorso educativo"

Punti da ricordare - extreme summary:

  • Fate una scelta di masticativi appropriati al soggetto: dimensioni, indice di friabilità, apporto calorico...
  • Le ossa: si, il cane e' un ossivoro - adorano le ossa e sono una risorsa importante, anche dal punto di vista nutritivo. Crude, polpose, di dimensioni adeguate. (La cacca sara' dura, non preoccupatevi) Offrite regolarmente e attenzione alla gestione.
cuccioli nella ciotola con osso